LOGIN
IT
DE
FR
EN
LOGIN
IT
DE
FR
EN
menuIcon

ROADMAP

PROCEDURA

I contenuti didattici sono suddivisi in tre livelli che puoi completare progressivamente. Durante il programma parteciperai a degli «scoring» in cui verrà rilevato il tuo livello di conoscenza.

L’insegnamento adotta l’approccio dell’apprendimento misto: la formazione si svolge principalmente online ma alcuni moduli vengono tenuti in presenza in diverse località in tutta la Svizzera. In questi eventi l’insegnamento non è impartito secondo il modello tipicamente scolastico ma vengono assegnate simulazioni complesse da risolvere in gruppo, per permettere ai partecipanti di conoscersi e di imparare a lavorare come team. Il programma formativo è suddiviso in tre livelli (explorer, defender e operator). I partecipanti devono mettere in conto che dedicheranno parte del proprio tempo libero a questo programma.

missing

CONTENUTI DIDATTICI

Ognuno dei tre livelli si compone di diversi moduli. Si tratta di aree importanti che costituiscono una buona preparazione per la scuola reclute in cyber sicurezza. Alcuni moduli possono essere saltati sostenendo un test. Nelle fasi defender e operator sono previsti anche moduli a scelta che permettono di specializzarsi in un’area specifica.

missing

Explorer

Nella fase «explorer» apprendi le basi dell'informatica, essenziali per i successivi contenuti didattici e per la formazione in cyber sicurezza.

missing

Defender

La fase «defender» ti permette di comprendere la problematica e di apprendere i concetti di base della cyber sicurezza; disporrai di una panoramica delle competenze tecniche dei «difensori».

missing

Operator

Nella fase «operator» combinerai le conoscenze delle prime due fasi e approfondirai uno dei ruoli specifici della cyber sicurezza.

missing